Il Dedalo

Soul Space

Note di Yoga

La prima Seratina del nuovo anno è dedicata a un’esperienza bellissima e imperdibile: Note di Yoga è una pratica con violino (e loop station), suonato dal vivo.

20 gennaio 2023, ore 20,45 Costo: 20 euro + tessera
Per iscriverti:
https://forms.gle/HiyEuEhKE8RVQ6E29

Il progetto Note di Yoga nasce dalla collaborazione tra Marianna Cattaneo, insegnante di hatha yoga, e GiuliaLarghi, violinista, amiche da una vita che decidono di unire le loro competenze per proporre sessioni di pratica yoga con musica dal vivo.

Le forti analogie tra il linguaggio musicale e la pratica dello yoga (ritmo, respiro, circolarità, tensione e distensione) permettono di creare uno spazio fertile di stretta interconnessione e di completamento tra le due discipline.

La musica dal vivo, rispetto all’utilizzo di un supporto musicale registrato, oltre a creare un ambiente sonoro più coinvolgente ed intenso ha il vantaggio di poter sviluppare un interplay diretto con i praticanti: la musica viene improvvisata con attenzione alle dinamiche che emergono nel corso della pratica, in un dialogo continuo tra respiro e pausa, apertura e chiusura, sforzo e relax.

Le sonorità vibranti emesse dal violino dilatano la percezione, creando un’atmosfera di ascolto e profonda introspezione, e permettendo così a corpo e mente di ritornare ad armonizzarsi con i propri ritmi interiori.

MARIANNA CATTANEO * Insegnante di yoga

Si avvicina allo yoga nel 2010 partecipando assiduamente a corsi di Hatha yoga.
Intraprende il percorso biennale di istruttore di Yoga Essenziale nel 2015 e consegue il diploma nel 2017. Partecipa al corso di approfondimento “Yoga oltre la cura”, riguardante l’utilizzo della pratica yoga come metodo efficace per il mantenimento dell’integrità psicocorporea nei casi di stress, ansia e depressione. Laureatasi in scienze dell’educazione nel 2006, lavora come educatrice professionale presso il centro polifunzionale “Noivoiloro” di Erba e tiene corsi di yoga rivolti a persone con disabilità cognitive. Dal 2017 insegna presso la comunità terapeutica per persone tossicodipendenti Arca di Como nella sezione maschile. Dal 2017 insegna presso l’associazione “Il Cerchio Infinito” di Castel s. Pietro (Svizzera) e tiene il corso di Hatha Yoga presso il Chiostrino di Sant’Eufemia di Como come proposta ai percorsi di benessere promossi all’interno del progetto “Artificio”.

GIULIA LARGHI * violinista

Diplomata presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Como, inizia a suonare il violino all’età di 4 anni. Durante il suo corso di studi partecipa a masterclass sia in ambito solistico che cameristico-orchestrale con musicisti di fama internazionale, tra cui Enzo Porta, Marco Rogliano, Roland Bandini, Cristiano Rossi, Francesco Manara. Contemporaneamente approfondisce l’aspetto didattico dell’insegnamento dello strumento, partecipando a seminari, masterclass e corsi di formazione. Nel corso degli anni, parallelamente al percorso di studi classico, si appassiona alla musica popolare e al jazz, sviluppando un approccio alla musica basato sull’improvvisazione e sull’apprendimento orale, ed ha l’occasione di collaborare con varie formazioni musicali del territorio, con cui si esibisce in Italia e all’estero. Da anni collabora come violino di fila con alcune orchestre della zona di Como, Milano e della Svizzera. Laureata in Lettere Moderne ad indirizzo musicale, affianca alla carriera concertistica in vari ambiti quella di insegnante di violino presso associazioni e scuole di musica del territorio.

Link Utili

Dove Siamo

🌿Il Dedalo si trova a Casatenovo, in via Garibaldi 5
  • Facebook · Instagram · Maps