Sabato 11 gennaio, dalle 15 alle 16.30
COME MAI QI GONG E YOGA?
Il Qi Gong ( 氣 功 ) è un’antica disciplina psicocorporea cinese. Qi significa “soffio vitale”, mentre Gong significa “pratica”. Dunque il Qi Gong è la pratica del proprio soffio vitale fondata sul movimento o sull’immobilità, sul rilassamento e sulla meditazione e sul respiro. Attraverso l’armonizzazione del corpo, del respiro, della mente si giunge al mantenimento dell’equilibrio dell’organismo nelle sue diverse forme: fisica, energetica, emozionale e mentale.
Si sviluppano, così, la consapevolezza e il benessere psicofisici.
Vista l’affinità di modalità e scopo che il Qi Gong ha con lo Yoga, unire delle posizioni dell’una e dell’altra disciplina all’interno delle pratiche, porta a sperimentare in modo particolarmente interessante il flusso di energia attraverso il movimento del corpo, respirando e concentrandosi.
I nomi delle posizioni del Qi Gong sono poetici ed evocativi e spesso richiamano terra, cielo, luna, stelle, elementi della natura che risuonano in noi in quanto microcosmo come riflesso del macrocosmo, nell’eterno rapporto di reciproca risonanza tra uomo e universo.
Questo workshop sarà dedicato al Respiro e ai i suoi passaggi nelle varie aree del corpo anche attraverso le vocalizzazioni.
Scopriremo i diaframmi corporei, come il respiro si possa espandere anche utilizzando la voce e sentiremo come risuona il nostro corpo. Praticheremo focalizzandoci sull’espirazione e sul lasciare andare.
Aperto a tutt*
Per info e iscrizioni: info.ildedalo@gmail.com
Con Marianna Bonanomi