Ecco un incontro per entrare in connessione con il Mito e le energie di Demetra e Kore, all’inizio della primavera.
Venerdì 28 marzo, dalle 18 alle 21, ci addentreremo nel tempo in cui buio e luce trovano il loro equilibrio, il tempo di Ostara, l’Equinozio di primavera.
Anche dentro di noi, come in natura, è in atto un cambiamento di energia, in cui queste due polarità danzano tra loro, mentre usciamo dall’inverno e troviamo il coraggio per una nuova rinascita.
Attraverso l’embodiment e un’introduzione alla pratica del Movimento Autentico esploreremo il mito di Demetra e Kore, fondamento dei misteri eleusini, che per più di 2000 anni furono i più sacri rituali dell’antica Grecia, e che sono due importanti archetipi del femminile.
La storia di Demetra e Persefone, è infatti anche la storia degli archetipi di madre e figlia, che coesiste dentro le donne: racconta del loro essere in profonda connessione con il tempo ciclico della Natura, dal ritiro dell’inverno al risveglio della primavera, dalla morte alla rinascita, dal mondo sotterraneo fino alla ricerca di nuove energie per risvegliarsi insieme alla terra.
Il momento sarà speciale, perché oltre alle energie dell’equinozio, entreremo anche nel tempo della Luna Nera di marzo, in un equilibrio dolce e profondo tra apertura e connessione profonda, come una danza tra sole e luna.
Con Francesca Borghese
Laureata in Filosofia, si specializza in Danza Movimento Terapia presso Art Therapy Italiana, Bologna e con un post graduated Art Psycotherapist Master al Goldsmith’s College di Londra.
E’ DanzaMovimento Terapeuta Apid® (socia ordinaria ai sensi legge 14/01/2013 n.4), formatrice e supervisore Apid® e socia Art Therapy Italiana. Si occupa di Analisi del Movimento e ha conseguito il Master di II livello Movimento Autentico in ATI.
Dal 2013 fa parte dell’ European Peer group di Movimento Autentico.
Da più di 20 anni lavora con la DanzaMovimento Terapia in ambito sia pubblico che privato, individualmente e con gruppi.