Il lunedì dalle 16.30 alle 17.30, con Marianna
DAL 23 AL 28 SETTEMBRE 2024: OPEN WEEK AL DEDALO!
Vuoi provare il corso di Yoga Bimbi? Clicca qui!
La lezione di yoga per bambini si svolge in sala su materassini ma anche direttamente sul parquet.
Ai piedi si indossano calzini antiscivolo o, quando il clima lo permette, si può stare a piedi nudi.
L’abbigliamento deve essere comodo.
Ogni incontro ha un ritmo e una durata regolari ed è composto da rituali iniziali di saluto, concentrazione e ascolto. La parte centrale è dedicata alla pratica fisica che si conclude con il rilassamento. C’è sempre anche un momento di condivisione finale che è molto importante per
stimolare i bimbi alla riflessione e per esercitare la memoria.
L’apprendimento delle tecniche dello yoga nei bambini passa attraverso il gioco, la narrazione (favole o filastrocche) e vi è, quindi, un passaggio graduale dal movimento libero al movimento consapevole.
Lo yoga migliora la coordinazione, aiuta a mantenere una postura corretta, sviluppa forza ed elasticità, nonché concentrazione e attenzione, aumentando il livello di energia e la capacità respiratoria.
Ma la cosa più importante è che praticando regolarmente in gruppo un’attività non competitiva come lo yoga, si arriva a una costruzione della consapevolezza del sé attraverso gli altri, a sviluppare appartenenza al gruppo e a elaborare riflessioni personali e sociali.
A livello psichico e relazionale, i bimbi imparano come usare la respirazione per fronteggiare l’ansia, lo stress e la rabbia. A giovarne è la loro autostima perché imparano i valori di cooperazione e condivisione, sviluppano pazienza, autocontrollo e disciplina, forza interiore e
sicurezza in se stessi.
Marianna Bonanomi, da sempre sognatrice curiosa e sensibile, nelle scelte della vita segue la massima “Tieni gli occhi rivolti alle stelle e i piedi per terra” (T. Roosevelt), incoraggiata a spingersi oltre nella conoscenza senza mai perdere traccia di chi è e da dove viene. Ha lavorato per anni
nella comunicazione e negli eventi, in costante contatto con le
persone.
Danzatrice fin dalla più tenera età, a 24 anni conosce lo Yoga e dal primo istante ne riconosce l’effetto calmante, rilassante, trasformante. Dopo aver praticato con diverse insegnanti, inizia un percorso di approfondimento e studio che la porta all’insegnamento.
Ha frequentato il corso istruttori Yoga presso il Centro Culturale Ray a Milano dal 2016 al 2018. Il suo stile è un Hatha Yoga in cui vengono inseriti elementi di Qi Gong.